Capodanno nel Salento

Capodanno

Capodanno Salento


Foto di Francesco Crippa Capodanno nel Salento

Il mese di dicembre 2014 regala una serie di eventi e manifestazioni davvero uniche, per vivere il Salento in perfetta armonia con la tradizione e attendere il 2015 con una scintillante notte di Capodanno.
Il Salento, nella stagione invernale propone moltissimi itinerari, mercatini dell’artigianato locale, presepi artistici e viventi, concerti, eventi di piazza e moltissime serate nelle più esclusive location delle costa e dell’entroterra.
A Otranto la 12esima edizione dell’Alba dei Popoli, attenderà il 2015 con una programmazione di eventi e concerti che termina proprio tra la notte del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio 2015, durante la quale sorgerà all’orizzonte il primo sole d’Italia, essendo la città di Otranto, posta proprio nel punto più a est dello stivale.  Non dimentichiamo che, nel bellissimo centro storico, dal 27 al 29 dicembre verrà rappresentato il presepe vivente con ambientazione medievale, nel quale si potrà assistere a giochi e sfilate dell’epoca. 

Nella città di Lecce, illuminata a festa tra addobbi e decorazioni che si fondono con l’architettura del barocco, verranno allestiti mercatini dell’artigianato locale e presepi artistici tra i più apprezzati in tutto il mondo.  Dal 4 dicembre  al 7 gennaio infatti, la Fiera dei Pupi, nei pressi di Piazza Sant’Oronzo,  proporrà moltissime opere in cartapesta, tradizionali manifatture tipiche del territorio; nell’anfiteatro romano verrà ancora allestito il presepe in stile salentino, ricreando il tipico scenario agreste dell’epoca contadina.
Degna di nota è la città di Gallipoli con i suoi vicoli ricchi di esposizioni di presepi , che regalerà ai visitatori serate di animazione attraverso  le sceneggiature degli artisti del presepe itinerante, oltre a diverse esposizioni  e miniature della natività di Cristo.
A Santa Maria di Leuca si potrà visitare il Santuario e il famosissimo presepe vivente della vicina Tricase, oggi tra i più grandi e riconosciuti presepi a livello internazionale.

Moltissimi ancora sono gi eventi e i numerosi paesi che propongono itinerari religiosi, popolari o mondani, ecco perché non possiamo fare altro che suggerirvi di visitare il Salento per questo Capodanno, approfittando delle convenientissime offerte lastminute che vengono proposte sul web.



Offerte Valida dal 31 dicembre 2014, ore 20:00 - Fino alle ore 04:00 Capodanno a Lecce
Capodanno

Capodanno Salento, Piazza Sant'Oronzo, Lecce, Puglia

Valid XHTML 1.0!